Monica Buffagni

Monica Buffagni vive a Modena, dove insegna. Ha ricoperto incarichi di rilievo in ambito scolastico. Tiene laboratori di poesia, scrittura creativa, teatro. Si interessa di multiculturalità e di educazione alla legalità e alla convivenza civile.
Scrive articoli e recensioni per testate e siti web, in particolare su tematiche letterarie.
E’ autrice di poesie, racconti, trasposizioni teatrali per ragazzi di testi originali, progetti per le scuole di promozione della lettura e della poesia che porta in giro per l’Italia.
Ha vinto premi e riconoscimenti, anche internazionali, per i suoi lavori, di poesia e narrativa, insieme alle sue classi; è spesso apparsa sulla stampa e sui media per le sue iniziative, a carattere letterario, ma anche sociale.
Collabora con Unicef, a sostegno dei diritti di bambini e ragazzi.
Ha lavorato a lungo come docente di italiano per stranieri, in particolare nel livello avanzato, utilizzando strategie didattiche in uso presso l’Università per stranieri di Perugia.
È attiva nel sociale; in particolare si occupa di tutela degli animali, bambini e donne in difficoltà, potenziando l’ascolto come accoglienza e sostegno dell’altro. Collabora con associazioni culturali.