Lo staff di Kanaga Edizioni

Poeta, scrittore e membro del Pen Club Internazionale Lugano Retoromancia Svizzera, vive in Brianza ad Arcore. Ha ottenuto significativi riconoscimenti letterari ed è presente sulla scena culturale italiana attraverso interventi, letture e performance poetiche che testimoniano la partecipazione alla vita del suo nuovo paese.

E’ stato il coordinatore e presidente della giuria della terza edizione del Premio Letterario Jerry Masslo, organizzato della Cgil / Flai e nel 2015 è stato anche nominato dal Comune di Arcore  Presidente del Premio Letterario di Poesia e Narrativa “Città di Arcore”.

Presidente di Africa Solidarietà Onlus e Presidente Fondatore del Premio Internazionale di Poesia “Sulle Orme di Léopold Sédar Senghor“, da sempre partecipa a diversi incontri sulle tematiche legate all’Africa, all’integrazione, all’intercultura e alla letteratura della Migrazione.

Di origine senegalese, vive a Milano, dove si è sempre occupato di cultura e di letteratura, attraverso numerose e svariate esperienze. Per dodici anni ha girato l’Italia, invitato da scuole di diverso ordine e grado a svolgere “lezioni” sulla storia e la cultura africana e sui temi della multiculturalità.

Ha partecipato come relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali, presso le maggiori università italiane sui grandi temi dell’immigrazione, della cultura e della letteratura  e nel 1998 è stato invitato a svolgere un ciclo di conferenze negli Stati Uniti.

Dal 1990 si è occupato, per conto di centri studi, ONG ed amministrazioni comunali e provinciali, di ricerche ed approfondimenti, con relative pubblicazioni, sui temi già citati. Iscritto all’Albo dei giornalisti stranieri dal 1994, ha collaborato con “l’Unità”, “Il Diario”, “Epoca”, “Sette”, “Metro”. Ha pubblicato Io, venditore di elefanti, adottato da molte scuole come libro di testo e i cui brani sono inseriti in numerose antologie scolastiche.

Giornalista pubblicista dal 2007, Letizia Rossi lavora come freelance e scrive per riviste e testate online specialistiche, dopo aver trascorso un lungo periodo sulla carta. Si occupa anche di video giornalismo ed è appassionata di fotografia. Si dedica inoltre a progetti di comunicazione, ufficio stampa e social media.

Dal 2010 collabora in ambito accademico per corsi di Letteratura Italiana e Comunicazione; è laureata in Filologia Moderna all’Università Cattolica di Milano (con specializzazione in editoria).